Primavera a Teatro - 3^ Edizione - 2014

Direzione artistica di Livia Lepri

 

 

Primavera a Teatro giunge alla sua terza edizione. La novità di quest’ anno sarà quella di affiancare al debutto della compagnia, che presenterà “Lo Stato della Materia”, il lavoro di sei giovani coreografe che si sono cimentate in un laboratorio sulla composizione coreografica contemporanea e che speriamo possano costituire la futura creatività nell’ambito della danza. Non meno importante sarà il progetto “I colori del fuoco” che sancisce la stabilità della collaborazione, nata diversi anni fa, con il Liceo Margherita di Castelvì di Sassari. I danzatori della compagnia saranno infatti accompagnati dai giovani studenti del liceo che si stanno aprendo al mondo del teatro e della danza. La contaminazione finalizzata alla crescita professionale sarà anche il fulcro dello spettacolo “Peter Pan” che vedrà in scena i piccoli allievi della scuola di danza a fianco della compagnia: l’obiettivo sarà quello di trovare la giusta ispirazione per un futuro nella danza. Primavera a Teatro è l’occasione per incontrare anche altre forme artistiche quali la letteratura, attraverso la presentazione del libro “A spasso con il vino” alla presenza dell’autore, il Conte Gelasio Gaetani D’Aragona Lovatelli. Sassari vive di eccellenze locali riconosciute e stimate; questa rassegna vuole evidenziarne lo spessore.

 

17 Aprile / Palazzo di Città / ore 20.30 

Lo Stato della Materia - Compagnia Danza Estemporada

La materia ossia tutto ciò che occupa uno spazio. Lo spazio che la materia occupa nella nostra mente diventa pensiero. L’aggregazione di una moltitudine di pensieri, ricordi, evocazioni, come molecole creano uno stato di rarefazione che diventa palpabile. La materia prende forma e diventa un gioco in cui il movimento,grazie alla forza, si espande creando molecole. Queste, attraverso l’energia,passano da una forma all’altra dando così vita ad una successione di azioni che, quando diventano stasi impalpabile, creano l’essenza della stessa. La materia, come pagine di scritti ritrovati che, narrati, sembrano stati gassosi in espansione nella mente pronti a liquefarsi con un sound musicale impresso sul corpo, genera un gioco fatto di semplici connessioni che diventano azione. Regia e coreografie Livia Lepri, disegno luci Adriano Marras, video installazione Marco Piras, allestimento Antonio Sisto.

Danza Estemporada permetterà a tutti coloro che avranno acquistato il biglietto per questa data di avere uno sconto del 50% sulla data del 9 giugno "Giovani coreografi emergenti". Basterà conservare il biglietto e presentarlo al botteghino.

 

 

 

5 Maggio / Teatro Ferroviario / ore 20.30

Peter Pan - Associazione Danza Estemporada con la partecipazione della Compagnia

Spettacolo ispirato al celebre film d’animazione Disney “Peter Pan”. I bambini e i ragazzi della scuola di Danza Estemporada portano in scena le avventure dell’ Isola che non c’è, con pirati, bimbi sperduti, indiani e sirene, a passo di classico, moderno e hip hop. Coreografie e regia delle insegnanti Lucia Cau e Roberta Valente; disegno luci Antonio Sisto; musiche AA. VV. 

 

 

 

13 Maggio / Palazzo di Città / ore 21.00

"I colori del fuoco" - Compagnia Danza Estemporada - Liceo Margherita di Castelvì

Il progetto ha la finalità di stimolare e valorizzare la presenza dell’esperienza teatrale e di spettacolo all’interno della scuola, in quanto attività formativa capace di intrecciare diverse discipline e sviluppare le capacità espressive e relazionali dei ragazzi. Intende promuovere, diffondere, valorizzare sostenere le espressioni artistiche nella loro complessità, nonchè la ricerca e la sperimentazione dei linguaggi, attraverso la produzione di nuove opere senza limitazioni di genere, forma e linguaggi. Regia Mauro Cossiga, coreografie Livia Lepri, disegno luci e allestimenti Antonio Sisto.

 

 

 

 

9 Giugno / Palazzo di Città / ore 21.00

La Compagnia Danza Estemporada presenta "Giovani coreografi emergenti"

Il lavoro che vedrete è il risultato del primo laboratorio finalizzato alla formazione di giovani coreografi. In Italia ma ancor più in Sardegna è necessario formare questa figura professionale fondamentale per il processo creativo legato alla danza. I giovani coreografi che presenteranno il loro lavoro stasera sono: Elena Cabras, Elena Masia, Noemi Ravot, Marta Bullitta, Andrea Sisto, Francesca Luzzu. Disegno luci e allestimenti Antonio Sisto

 

EVENTI COLLATERALI

13 Aprile / Valledoria - Cantine Santa Rita / ore 19.00 - 14 Aprile / Sassari - Ristorante il Vecchio Mulino/ ore 20.00

"A spasso con il vino" - Presentazione del libro del Conte Gelasio Gaetani D’Aragona Lovatelli, alla presenza dell’autore

Un viaggio emozionante tra vini, terre, storie. Un percorso alla scoperta di ventitrè piccole cantine che esprimono l'eccellenza della cultura vitivinicola italiana, fatta di legami indissolubili tra l'uomo e la terra, tra la natura e il lavoro del vignaiolo. Un progetto che invita ad avvicinarsi al vino percorrendo nuove strade, mettendo in gioco tutti i sensi: i vini sono abbinati a ricette ideate per metterne in risalto le caratteristiche, in un perfetto equilibrio di sapori; i ritratti di Piero Pizzi Cannella
colgono l'anima delle aziende e dei territori; i brani musicali del doppio CD allegato al libro catturano e diffondono la passionalità dei produttori, e allargano l'esperienza della degustazione all'udito e al cuore.

Conte Gelasio Gaetani: Storico produttore di vino a Montalcino, in Toscana. Membro della giunta direttiva dell’Enoteca Italiana e di altre istituzioni vinicole. È stato direttore della prestigiosa rivista fondata da Luigi Veronelli, “L'Etichetta”, ed è considerato uno dei massimi esperti e conoscitori di vino italiano. Presenterà, in occasione della rassegna, il suo ultimo libro
“A spasso con il vino. Fra terre, suoni e vignaioli”.

La presentazione del libro sarà impreziosita dagli interventi danzati della Compagnia Danza Estemporada e dalle degustazioni delle eccellenze vinicole di terra sarda: domenica 13 a Valledoria verranno proposti i vini delle Cantine Santa Rita e lunedì 14, presso il Ristorante Il Vecchio Mulino a Sassari saranno invece presentati il nepente "Sos usos de una 'ia" della Cantina Gotzolai di Oliena, il cagnulari delle cantine Chessa di Usini, il vermentino "A zent'anni" delle cantini Idini e il syrah delle Cantine Gabriele Palmas delle Tenute Arcone.

 

In collaborazione con:

        

 

Locandina della rassegna

Brochure della rassegna

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Casa Bertallot: Radio da Camera/ DJ Alessio Bertallot con la Compagnia Danza Estemporada - Le Piazze che Danzano - Cortile Palazzo Ducale - 31 Luglio 2014 - ore 21.30

 

Un esclusivo appuntamento, in anteprima in tutta la Sardegna, con la radio e con la musica. Arriva a Sassari "Radio da Camera" con il Dj Alessio Bertallot, per chiudere al meglio la rassegna estiva "Le Piazze che Danzano", dedicata alla danza e giunta quest'anno alla sua sesta edizione.

Alessio Bertallot, Dj, cantante, protagonista della divulgazione musicale in radio, prima con B Side a Radio Deejay, poi con Raitunes a Radio 2 ora con Casa Bertallot. Uno show radiofonico on line (www.bertallot.com), prodotto realmente a casa, indipendente e fruibile worldwide. Una innovazione nella storia della Radio. 

Casa Bertallot, dal vivo, è Radio Da Camera: in uno spazio intimo, aperto a poche persone, dove il quartetto di speaker, dj, fonico e un musicista ospite producono una vera puntata radiofonica, alla quale pochi, privilegiati spettatori assistono. Come nella musica cameristica, concepita per spazi piccoli e privati, con poco o nessun pubblico, i dettagli diventano storie, visioni su profondità che amplificano la percezione della musica, la playlist diventa scenario sonoro e culturale. Un viaggio al centro della Radio e della Musica.

 

 

Brochure della rassegna

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"Natale 2015: Insieme in Piazza" organizzato dall'Associazione danza Estemporada, con il patrocinio del Comune di Sassari - Assessorato alla Cultura

Direzione artistica di Livia Lepri

 

 L'Associazione Danza Estemporada presenta la prima edizione del Natale insieme in piazza, quattro giornate di eventi nel cuore della città di Sassari, in Piazza S.Caterina.  Un modo speciale di vivere la cultura durante le passeggiate e lo shopping natalizio, con spettacoli di danza, musica e teatro eseguiti magistralmente da alcune tra le migliori realtà associative di Sassari.

 

10 Dicembre / Piazza S. Caterina / ore 18.00 

Goose in concerto

Goose nasce alla metà degli anni ’90 da una miscela di energia e melodia, rabbia, tenerezza ed un'attenzione particolare ai testi, con una poetica semplice e asciutta, lontana dalla retorica, che vuole parlare dritto al cuore ed alla mente. Il gruppo, dopo i primi due album del 2006 e 2009, negli anni successivi si esibisce in locali e festival per poi concentrarsi sulla realizzazione del terzo disco, che si annuncia ancora più personale, sentito, viscerale, adulto. Alcuni brani di “Dopo il Diluvio” saranno presentati durante il concerto del 10 dicembre. Goose è formato da:
Stefano Sotgiu: voce, chitarre, armonica
Leonardo Carboni: basso
Luca Monaco: batteria, cori
Antonio Sircana: piano, organo, elettronica, cori
Collaborano con Goose:
Andrea Nurchis: chitarre
Davide Pais: violino
Manuela Spanu: violoncello

 

13 dicembre/ Piazza S. Caterina / ore 11.00

L'Antica Luna presenta "Alternos-I moti dell'anima- spettacolo su Giommaria Angioi" con Gian Giorno Cadoni e Michele Garofalo

Luna Antica ci propone uno spettacolo su Giommaria Angioy con Gian Giorgio Cadoni e Michele Garofalo, regia di Sara Canu, luci Matteo Anelli, tecnico del suonoPeppino Anfossi. Il lavoro incentrato sulla commistione tra il teatro di narrazione e la musica in scena, rigorosamente dal vivo, è andato inscena il 4 novembre 2010 al Teatro Civico di Sassari all’interno della rassegnea teatrale “Marosi DiMutezza”. Lo spettacolo è un lavoro di narrazione con commistioni e suggestioni musicali, basato sulla vita ele gesta di quello che ancora oggi è considerato il più grande rivoluzionario sardo, colui al quale sidevono i moti che hanno portato alla cacciata dei piemontesi dall’isola, il 28 aprile 1794.

'Nicola Virdis - "3 IN 1"

Nicola Virdis presenterà “3 in 1”: l'artista inizia le sue prime animazioni, dal 2000 al 2004, ha continuato a studiare giocoleria fra Torino, Berlino e Stoccolma allenandosi e raggiungendo buoni risultati e avvicinandosi sempre più alla comicità. Si esibisce con i suoi spettacoli in palchi, piazze, convention e festival. Lo spettacolo “3 in 1”, lo vede esibirsi in svariati numeri, facili e davvero difficili. Strambi equilibri di oggetti e sedie, passeggini, divertenti coinvolgimenti del pubblico presente e un coraggioso numero di torce infuocate.

17 dicembre / Piazza S. Caterina/ ore 19.30

Associazione Eutherpe - TRADIVARIA  – tradizioni e variazioni”.

“TRADIVARIA  I Tradivaria, dal 2010, portano avanti un accurato lavoro di ricerca sulle tradizioni musicali del mondo, con una particolare attenzione alle musiche del Sud d’Italia e della Canzone Napoletana. 
Questa ricerca ha dato vita a diversi e originalissimi progetti musicali prodotti dall’Associazione Culturale Euterpe e realizzati con approfondito taglio filologico: Tradivaria/tradizioni e variazioni; Canta/Storie dal Medioevo a De Andrè; Music Heart - mappa delle identità sonore; Napule è …mille culture. I due musicisti, in Tradizioni e variazioni, percorrono un viaggio musicale nelle tradizioni musicali dell’Europa e del Sudamerica. Dalla Romania alla Russia, dall’ Ungheria alla Bulgaria, dall’Irlanda all’ Inghilterra, dall’ Argentina al Perù, dal Sud d’Italia alla Grecia, ascolteremo l’energia trascinante dei popoli itineranti dell’Est d’Europa, le canzoni della tradizione popolare del nostro Sud ma anche l’amore e la nostalgia dei popoli lontani dalla propria terra e musiche e canzoni diventate patrimonio musicale condiviso da tutte le generazioni. 
Varie le produzioni presentate:
Fantasia Ungherese di Franz Doppler (1821-1883),
E. Bennato Brigante se more
E. Bennato Pizzica Minore
Tradizionale Tarantella del’600
Amari Szi Amari (Trad. Ungheria) 
Danza popolare (Trad. Bosnia) 
Tutti i frutti (Trad. Romania)
Cordilleras (Trad. Ande)
Cantion de todos A. Tejada Gomez, C. Isella (Argentina) 
Jove malaj mome (Trad. Bulgaria
Danza popolare (Trad. Irlanda)
Promentory Trevor Jones (Irlanda)

 

20 Dicembre / Piazza S.Caterina / ore 11.00

Associazione Arabesque "Deus ti salvet Maria"

Lo spettacolo è il risultato di un progetto di ricerca innovativo e rappresenta una continua interazione tra la musica e la danza contemporanea e la musica e il canto tradizionale della Sardegna . La composizione coreografica è stata selezionata dalla Docente Paola Leoni della Accademia Nazionale di Roma per rappresentare la Sardegna al Festival internazionale della danza.

Associazione Bobò Scianel "Le avventure di Pipp e altre storie"

L’Associazione Culturale Bobòscianèl, si costituisce formalmente nel dicembre 2008. L’attività in campo teatrale comincia però diversi anni addietro, quando dopo un percorso formativo individuale, le persone fisiche dell’associazione hanno deciso di riunire forze e competenze dei singoli a favore di un progetto unitario, che prevedesse sia la costruzione e la circuitazione spettacolare che la formazione professionale di giovani attori. Lo spettacolo “Le avventure di Pipp e altre storie” si svolge in un bosco incantato che prende vita grazie a due dispettosi e giovani folletti che, dopo aver trovato nella radura una misteriosa valigia, percorrono attraverso gli oggetti che essa contiene, un viaggio divertente e folle nella vita di quegli strani esseri che sono gli umani. Con: Carlo Valle, Elisa Casula, Ambra Sechi, Pipp.

 

 

In collaborazione con:

       

 

 

natale1 natale10 natale11 natale12 natale13 natale14 natale15 natale16 natale17 natale18 natale19 natale2 natale20 natale22 natale3 natale4 natale5 natale7 natale8 natale9
 

 

Primavera a Teatro - 4^ Edizione - 2015

Direzione artistica di Livia Lepri

  L'Associazione Danza Estemporada presenta la quarta edizione del festival Primavera a Teatro. A partire dal 21 marzo i teatri di Sassari si vestiranno dei colori e dei profumi della primavera in danza: energia, dinamismo, vitalità e freschezza per un festival ricco di appuntamenti. Una sezione della rassegna sarà dedicata ai bambini e alle famiglie con la presentazione di Cenerentola e Alice nel paese delle meraviglie. Vedremo il ritorno della grande danza della Compagnia Estemporada che, nello splendido palcoscenico del Teatro Comunale di Sassari, presenterà la prima nazionale di “The Wall”, liberamente ispirato al celebre capolavoro dei Pink Floyd. Per il secondo anno la Compagnia Estemporada farà conoscere al pubblico il lavoro di alcune giovani coreografe che si sono cimentate nel laboratorio di composizione.

 

21 Marzo / Palazzo di Città / ore 20.30 

Cenerentola - Compagnia Danza Estemporada

La favola di Cenerentola diventa il pretesto per fare un viaggio attraverso il mondo dei manga, quasi a giocare con un cartone animato che diventa reale. La contemporaneità data da una Cenerentola dei giorni nostri, che quasi non si cura di un principe ma focalizza l’attenzione su se stessa, diventa un pretesto per un viaggio al femminile che indaga con ironia gli atteggiamenti più improbabili dell’universo femminile. L’incontro con la tradizione è dettato dalla musica, rappresentata dalla partitura originale di Prokofiev, che diventa armonia tra la ricerca 
di una Cinderella passata e l’incontro con colei che nella contemporaneità usa il travestimento come maschera di uno status che è in continua evoluzione.

Regia e coreografia: Livia Lepri Musiche: Prokofiev
Disegno luci: Adriano Marras Allestimenti: Antonio Sisto

 

3 Aprile / Teatro Ferroviario / ore 20.30

Alice nel paese delle meraviglie - Associazione Danza Estemporada, Balletto del Mediterraneo e con la partecipazione della Compagnia Danza Estemporada

Prendendo spunto dalla celebre opera letteraria di Lewis Carrol,verrà creato un mondo ricco di paradossi e allusioni fantastiche che porterà un messaggio di accoglienza e di confronto
Regia e coreografia: Lucia Cau, Roberta Valente, Rossella Serra

  

23 Aprile / Teatro Comunale / ore 21.00

"The Wall" - Prima Nazionale - Compagnia Danza Estemporada 

Liberamente tratto dal capolavoro dei Pink Floyd del 1982, "The Wall" vuole iniziare un viaggio attraverso tre chiavi di lettura principali: autobiografia, osservazione critica e sociale ed evoluzione della follia. L'educazione scolastica nel periodo della rivoluzione studentesca è il punto di partenza attraverso il quale viene presentato al pubblico Pink - il protagonista dell’opera - nel suo primo periodo di confusione, quello in cui inizia a perdere aderenza con la realtà. Il suo disagio emerge dal corale composto da dieci danzatori che sono presenti sulla scena per quasi tutto lo spettacolo, esigenza che nasce da e nel rispetto della partitura musicale dell’album che è quasi totalmente corale e ripercorre l’infanzia di Pink ed il suo avviarsi verso una crescita che si popolerà di fantasmi. L‘affrontare la parte sociologica ed il contesto storico nel quale lui ha vissuto, focalizza l’attenzione sulla presenza delle masse di fans e studenti, che talvolta diventano gendarmi. Ho provato in alcuni momenti a porre la base, forse un po’ azzardata, sull’analisi dell’alienazione dell’uomo che quandosi trova perso nell’investibilità degli eventi perde il senno sentendo di non poter andare avanti se non attraverso la follia. L’abbattimento di quel muro introspettivo che fa vagare la mente oltre ogni umana ragione, diventa il pretesto per una resurrezione fittizia che aiuta l’umano nel suo percorso attraverso la vita, ma che lo abbandona alla sua solitudine.

 
Regia e coreografia: Livia Lepri Musiche: Pink Floyd
Disegno luci: Adriano Marras Allestimenti: Antonio Sisto
 Servizi Informatici: Lisandro Informatica Videoscene: Marco Piras

Info e prevendite  079 281129 o su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Platea: primi posti €20 - secondi posti €15 – terzi posti €10

 

9 Giugno / Palazzo di Città / ore 21.00

La Compagnia Danza Estemporada presenta "Giovani coreografi emergenti"

Il lavoro che vedrete è il risultato del secondo laboratorio finalizzato alla formazione di giovani coreografi. In Italia ma ancor più in Sardegna è necessario formare questa figura professionale fondamentale per il processo creativo legato alla danza. Precederà la presentazione dei coreografi scelti quest’anno la creazione portata in scena l’anno scorso da Noemi Ravot, dal titolo “Astratte Concretezze”, che vede la stessa in produzione per conto della Compagnia. Il concetto di Astratte Concretezze racconta che: “Non si intenda il volume come significato unilaterale che indica lo spazio occupato da un corpo, si intenda questo come tutto ciò che circonda il corpo. Da un concetto unico e limitato si inizia a spaziare, si espande la percezione di esso, si arricchiscono i suoi confini. Non più limiti e perimetri ma un volume che si libera e si propaga: il corpo, senza vincoli né catene, può sublimarsi ed esprimersi, si trasforma in energia, si evolve in un continuo divenire.”

 

 

In collaborazione con:

        

 

Locandina della rassegna

Brochure della rassegna

Locandina The Wall

Brochure The Wall

Primavera a Teatro - 5^ Edizione - 2016

Direzione artistica di Livia Lepri

Torna a Sassari la primavera in danza, con tutta la dinamicità e freschezza dei suoi movimenti. 
Primavera a Teatro, giunta alla sua 5^edizione, è la rassegna prodotta dalla Compagnia Danza Estemporada al fine di creare un confronto artistico tra la realtà locale che vede la stessa rappresentare la nostra regione ed il nostro stato in termini di professionalità e le altre compagnie in circuitazione nel resto del continente. Quest’anno sarà la Compagnia Adarte a portare il proprio lavoro non a caso ospitato la sera della presentazione dei Giovani Coreografi. L’avvio verso una professionalità nasce dall’esempio dato da chi ha già fatto il “salto di qualità”.
Primavera a Teatro è anche l’occasione per presentare alla città di Sassari alla quale la Compagnia appartiene, una parte delle creazioni che poi vedranno la loro circuitazione in altre città. E’ come poter assaporare delle primizie prima che diventino di dominio pubblico.
Il programma proposto è stato creato anche quest’anno pensando ad un pubblico che sia il più eterogeneo possibile, dai bambini agli adulti, perché si capisca che il linguaggio della danza è per tutti e la comunicazione legata al movimento è universale.
 

30 Marzo / Teatro Ferroviario / ore 20.30 

Frozen - Associazione Danza Estemporada con la partecipazione della Compagnia 

Liberamente tratto dall’omonimo film d’animazione Disney, Frozen racconta la storia della principessa Elsa, primogenita della famiglia reale di Arandelle e, quindi, destinata ad ereditare lo scettro. La ragazza ha un animo buono ed è molto legata alla sua sorellina minore, la vivace Anna. Ma Elsa è nata col dono di poter manipolare e creare ghiaccio e neve. Questo potere non è mai stato facile da controllare, finché un giorno la situazione le sfugge totalmente di mano durante una grande festa, viene etichettato come "stregoneria". Elsa decide di fuggire, lasciandosi alle spalle una Arandelle imprigionata in un inverno perenne. La giovane Anna non è certo intenzionata a dire addio a sua sorella maggiore e parte per un lungo viaggio, al quale si unirà il giovane Kristoff, con la compagnia di Sven, la renna di Kristof, ed il bizzarro Olaf, un pupazzo di neve dotato di vita propria. Questo sgangherato gruppo dovrà sfidare le insidie delle montagne e del ghiaccio perenne alla ricerca di Elsa, ormai conosciuta come la Regina delle Nevi. 

Regia e coreografia: Lucia Cau, Roberta Valente, Noemi Ravot, Livia Lepri Musiche: AA VV
Disegno luci: Adriano Marras Allestimenti: Antonio Sisto

 

20 Maggio/ Palazzo di Città / ore 20.30

Cappuccetto Rosso - Compagnia Danza Estemporada

Liberamente ispirato alla versione della fiaba scritta da Perrault, lo spettacolo ripropone in chiave di danza e con tanta ironia la storia della piccola Cappuccetto Rosso così chiamata per la mantellina rossa regalatale dalla nonna. Incaricata dalla mamma di portare il pranzo alla nonna ammalata e incurante delle sue avvertenze, la bambina si imbatte nel lupo cattivo che prima divorerà la nonna in un sol boccone e poi, con l’inganno,anche la piccola Cappuccetto. Ma la storia ha ovviamente un lieto fine: grazie al cacciatore, nonna e nipotina vengono tratte in salvo e il cattivo, ma buffo ed ingenuo, lupo avrà la punizione che si merita. Uno spettacolo per tutti i bambini che si lasceranno rapire dalla simpatia di Cappuccetto, dalla furbizia del lupo, dal coraggio del cacciatore, dalla fragilità della nonnina, tutti interpretati con la pluralità di movimenti delle danzatrici.

Regia e coreografia: Livia Lepri Musiche: AA VV Disegno luci: Adriano Marras Allestimenti: Antonio Sisto 

  

 

29 Maggio / Palazzo di Città / ore 21.00

"Partigiane" - Prima Nazionale - Compagnia Danza Estemporada 

Il pezzo è liberamente ispirato al saggio storico della studiosa sassarese Marina Addis Saba, dal titolo “Partigiane, tutte le donne della resistenza”, opera importantissima, pubblicata nel 1998, che rappresenta uno dei primi, e pochissimi, lavori dedicati al contributo delle donne nella lotta partigiana: la resistenza, momento decisivo della storia del nostro paese, è solitamente correlata all’immagine di uomini in armi, ma a questa guerra di liberazione dal fascismo parteciparono, con non minore coraggio, le donne, che a partire da questa esperienza di lotta hanno potuto ridisegnare il loro ruolo nella società moderna. La coreografia segue un filo cronologico che si dipana in tre fasi: la prima rappresenta i primi anni ‘20 del 1900, in una fotografia della vita reale che vede le donne occupate nelle loro faccende domestiche; la seconda parte descrive l’avvento del fascismo che ridisegna la società in un corpo uniforme, privo di dissenso o voci contrarie, obbediente al duce che sta al vertice della organizzazione dittatoriale, in cui la donna è esaltata, e limitata, nella sua funzione di procreatrice di forti e valorosi soldati italiani da mandare al fronte; infine, la terza parte che narra la vicenda della guerra e della resistenza. Lo spettacolo ha il suo culmine nella liberazione, a cui segue il ritorno alla vita normale, che, tuttavia, dopo l’esperienza vissuta, porta le donne ad una nuova consapevolezza, terreno fertile da cui si svilupperanno le battaglie femministe degli anni 70. La scelta musicale segue questa tripartizione: fanno da sottofondo allo scorcio della vita quotidiana delle musiche americane degli anni ’20 mandate via radio, mentre per la parte centrale, che descrive fascismo e va a concludersi con la guerra e la resistenza, vi è una rieditazione della canzone popolare tradizionale in lingua romaní delle popolazioni di etnia Rom dei Balcani, dal titolo Ederlezi.

Regia e coreografia: Stefania Fusco Musiche: AA VV Disegno luci: Adriano Marras Allestimenti: Antonio Sisto 

  

9 Giugno / Palazzo di Città / ore 21.00

"Revolution#2" - Compagnia Adarte
Il progetto è la seconda tappa di un percorso che la coreografa Francesca Lettieri porta avanti ormai da qualche tempo intorno 
al tema dell’improvvisazione voce-corpo-musica, un viaggio attraverso la capacità del suono di “sconvolgere” il gesto danzato spingendo il corpo attraverso un territorio sconosciuto e non rassicurante. In questo spazio di “rischio” il gesto danzato riscopre la profonda ambivalenza del corpo e del suo essere:peso e leggerezza, desiderio e bellezza assoluta, fragilità e potenza, impulso primitivo e delicato stato dell’essere secondo una scrittura che si nutre di una spontanea danza incontrollata alla ricerca di un’essenza carnale dell’umanità.

Coreografia: Francesca Lettieri Musiche: J.S.Bach 

 

La Compagnia Danza Estemporada presenta: "Giovani coreografi emergenti"

Il lavoro proposto quest’anno, che giunge alla terza edizione, è in realtà il risultato del primo anno di avviamento alla scuola di coreografia triennale per la quale sono state scelte otto danzatrici che aspirano a diventare coreografe. Due di esse sono state scelte per rappresentare un elaborato di quello che è stato il primo studio sul movimento e sulla composizione. L’Italia, e in particolare la Sardegna, hanno uno stato di necessità dettato dall’esigenza di formare nuovi creativi al fine di creare un ricambio generazionale e sviluppare nuove professionalità. 

 

 

 

In collaborazione con:

        

 

 

Brochure della rassegna

 

 

Compagnia Danza Estemporada, Via Venezia 7, Sassari 07100

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie.

Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Per saperne di piu'

Approvo
JoomSpirit